..DAMMI QUALCHE FIOCCO D'AVENA..
per la colazione!
I fiocchi d'avena si posso gustare al posto di altri cereali, insieme al latte o allo yogurt e accompagnati da frutta a pezzi.
Un'alternativa al latte di mucca, che spesso è poco digeribile e causa di intolleranze, è latte di riso, di kamut, di soia o latte di avena, che esalta il sapore del cereale!
Una colazione ideale per iniziare la giornata in modo sano e con un pieno di energia!
per il thè pomeridiano!
I fiocchi d'avena sono utilizzati anche insieme alla farina per dare più gusto a pane, crepes, pancake e biscotti.
RICETTA BISCOTTI ALL'AVENA
ingredienti (18/20 biscotti):
-farina avena 120g
-farina farro o kamut 80g
-fiocchi di avena 50g
-miele 100g
-olio di semi 50g
-1/2 bustina di lievito
mescolare bene le farine e il lievito, aggiungere olio e miele e mescolare bene fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo. lasciare riposare in frigo per 20 minuti e intanto preriscaldare il forno a 160 °C.
Formare delle palline da schiacciare sulla teglia appiattendole e infornarle per 15/20 minuti.
Per controllare la cottura tastare con la punta del dito il centro del biscotto: se troppo morbido, lasciarlo cuocere finchè non cominciate a sentire una certa resistenza.
Lasciate raffreddare e servite, accompagnando con una buona tazza di thè!
..il cioccolato? perché è dall'antichità simbolo di piacere. E la serotonina? perché è l'ormone coinvolto nei meccanismi del buonumore e dell'energia. E insieme sono un'accoppiata vincente: il cacao contiene sostanze che favoriscono la secrezione di serotonina nelle nostre cellule! Tutto sta a livello microscopico: quello delle interazioni tra molecole e del loro effetto macroscopico sul nostro corpo e umore è un mondo affascinante! Forse è qui che bisogna cercare la ricetta della felicità..
mercoledì 5 novembre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento