mercoledì 5 novembre 2014

Avena

A TAVOLA CON L'AVENA

 L'avena  (avena sativa) è un cereale che, a differenza di grano  orzo, anche lavorata mantiene la crusca e il germe, parti del chicco in cui si trovano la maggior parte dei nutrienti e sostanze utili all'organismo.
I chicchi d'avena contengono un 60-70% di carboidrati (amido e altri glucidi), 14% proteine e 7% di lipidi, oltre a vitamine del gruppo B, acido pantotenico, minerali (calcio e fosforo) e l'avenina, un alcaloide con effetto tonificante ed energetico.
Questo cereale è particolarmente indicato per i diabetici, perché contiene pochi zuccheri. Inoltre è un ottimo sostituto del frumento in caso di intolleranza al grano o celiachia.
L'uso dell'avena da ottimi risultati anche in caso di nervosismo, esaurimento fisico e mentale, stress e calo di attenzione, insonnia: insomma un toccasana per studenti e sportivi!

 
La crusca d'avena, cioè la cuticola esterna del chicco d'avena, è ricca inoltre di fibre solubili, il betaglucani, che funzionano come una spugna: si depositano nell'intestino e intrappolano il colesterolo di derivazione alimentare, impedendo il suo  assorbimento.  
Il loro potere di assorbimento contribuisce a:
- mantenere il normale livello di colesterolo nel sangue
- stabilizzare  l'assorbimento di zuccheri dopo i pasti
- contribuire al senso di sazietà
Alimento principale contro la lotta al sovrappeso, gli effetti benefici su cuore, colesterolo, diabete e transito intestinale sono noti da sempre.


















Nessun commento:

Posta un commento